Privacy

Gentile Cliente,
ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003 ed in relazione ai dati personali che La riguardano e di cui Asscom Insurance Brokers S.r.l. (di seguito “Asscom”), in qualità di Titolare del Trattamento, è entrato o entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue:

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è diretto:

  • è diretto all’espletamento da parte degli operatori di Asscom delle finalità di conclusione, gestione ed esecuzione dei contratti assicurativi e di erogazione dei servizi ad essi inerenti, ivi compresa la gestione dei sinistri; attività tutte attinenti esclusivamente all’esercizio dell’attività di brokeraggio assicurativo. I dati potranno essere trattati, inoltre, per la prevenzione e/o l’individuazione ed il perseguimento delle frodi assicurative, nonché per l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie impartiti da Autorità di vigilanza e controllo (di seguito “Finalità Assicurative");
  • A.può anche essere diretto all’espletamento da parte di Asscom di finalità di informazione e promozione di prodotti e servizi, di rilevazione della qualità dei servizi prestati, di indagini di mercato ed altre iniziative (di seguito “Finalità Commerciali e di Marketing”).

Modalità del trattamento

Il trattamento:

  • è realizzato per mezzo di operazioni o complessi di operazioni indicati all’art. 4, comma 1 lett. a) del D. Lgs. 196/03: raccolta; registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, raffronto, interconnessione; selezione, estrazione, consultazione, comunicazione; blocco, cancellazione e distruzione;
  • è effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;
  • è svolto dall’organizzazione del Titolare e da società di fiducia, il cui elenco è disponibile presso il Responsabile, che sono nostre dirette collaboratrici e che operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento di dati personali, obbligati ad adempiere in proprio alla normativa in materia di tutela di protezione dei dati personali. Si tratta, in modo particolare, di società che svolgono servizi di assunzione rischi, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela, svolgimento di sopralluoghi, perizie, gestione sinistri.

Conferimento dei dati

La raccolta dei dati può avvenire presso l’interessato, per via telematica, attraverso il portale internet www.asscombrokers.it, ovvero presso la sede di Asscom ove è effettuato il trattamento.
Il conferimento di

  • dati personali comuni (i.e. qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale),
  • dati sensibili (i.e. i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale)e, se dal caso,
  • dati giudiziari (i.e. i dati personali idonei a rivelare provvedimenti in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato),

è strettamente necessario per le Finalità Assicurative di cui al punto 1-A.
Tale consenso diventa facoltativo per le Finalità Commerciali e di Marketing di cui al punto 1-B.

Rifiuto di conferimento dei dati

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali, relativamente alle Finalità Assicurative di cui al punto 1-A comporta l’impossibilità di proseguire il rapporto.
L’eventuale rifiuto al conferimento dei dati, per le Finalità Commerciali e di Marketing di cui al punto 1-B, non comporta alcuna conseguenza sui rapporti in corso di costituzione, ma preclude la possibilità di svolgere attività di informazione di promozione commerciale di prodotti assicurativi e servizi di Asscom nei confronti dell’interessato.

Comunicazione dei dati

I dati personali possono essere comunicati - per le finalità di cui al punto 1-A e per essere sottoposti a trattamenti aventi le medesime finalità o obbligatori per legge - ad altri soggetti del settore assicurativo, quali assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; agenti, subagenti, produttori di agenzia; legali, periti ed autofficine; società di servizi a cui siano affidati la gestione dei sinistri; società di servizi informatici o di archiviazione; Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio, Ufficio Italiano Cambi, Casellario centrale infortuni, Motorizzazione Civile e dei trasporti in concessione); altri enti pubblici e altre sedi Asscom nel mondo. Tali soggetti operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento di dati personali, obbligati ad adempiere in proprio alla normativa in materia di tutela di protezione dei dati personali; l’elenco dei destinatari delle comunicazioni dei dati personali è disponibile presso l’ufficio del Responsabile ossia presso il rappresentante legale, e può essere gratuitamente messo a conoscenza dell’interessato, mediante richiesta scritta al Responsabile al numero di fax 02.45422650, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03.

Diffusione dei dati

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Trasferimento dei dati all´estero

II dati personali possono essere trasferiti esclusivamente verso le sedi Asscom presenti sia in Paesi dell’Unione Europea sia in Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1-A e 1-B.

Diritti dell´interessato

L’art. 7 del D.Lgs. 196/03 conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere da Asscom la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, del rappresentante designato e dei soggetti o delle categorie di soggetto cui i dati possono essere comunicati. L’interessato ha, inoltre, diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; nonché quello di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati. L’esercizio dei diritti dell’interessato può essere espletato in ogni momento, secondo quanto stabilito dall’art. 8 del D. Lgs. 196/03.

Titolare e responsabile del trattamento

Titolare del trattamento è Asscom, con sede in Roma, Viale Giulio Cesare 14. Responsabile designato del trattamento è il rappresentante legale pro tempore, domiciliato per la carica presso l’indirizzo sopra indicato.