In caso di Sinistro

In caso di sinistro l´Assicurato deve prendere immediatamente contatto con la Struttura Organizzativa, salvo il caso di oggettiva e comprovata impossibilità; in tal caso l´Assicurato deve contattare la Struttura Organizzativa appena ne ha la possibilità e comunque sempre prima di prendere qualsiasi iniziativa personale.


Successivamente al contatto telefonico immediato con la Struttura Organizzativa e solo dopo aver preso precisi accordi con la Struttura stessa, l´Assicurato dovrà effettuare, entro e non oltre sessanta giorni dal verificarsi del sinistro, una denuncia accedendo al portale https://sinistrionline.europassistance.it o direttamente al sito www.europassistance.it alla sezione sinistri e seguendo le istruzioni. In caso di utilizzo della denuncia on line il denunciante riceverà entro 24 ore i riferimenti della pratica e potrà, ogni volta che integrerà la documentazione, consultare lo stato del sinistro che sarà aggiornato entro 10 giorni dall´invio della documentazione.


Per chi denuncia il sinistro on line è, inoltre, disponibile una linea verde (800.90.48.91) dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato. In alternativa, fermo l´obbligo di contattare la Struttura Organizzativa al verificarsi del sinistro, il sinistro potrà essere denunciato scrivendo ad Europ Assistance Italia S.p.A. - Piazza Trento, 8 - 20135 Milano indicando sulla busta Ufficio Liquidazione Sinistri - Spese Mediche e inviando via posta:

  • nome, cognome, indirizzo, numero di telefono;
  • numero di Polizza;
  • certificato di Pronto Soccorso redatto sul luogo del sinistro riportante la patologia sofferta o la diagnosi medica che certifichi la tipologia e le modalità dell´infortunio subito;
  • in caso di ricovero, copia conforme all´originale della cartella clinica;
  • originali di fatture, scontrini o ricevute fiscali per le spese sostenute, complete dei dati fiscali;
  • (P. IVA o Codice Fiscale) degli emittenti e degli intestatari delle ricevute stesse;
  • prescrizione medica per l´eventuale acquisto di medicinali con le ricevute originali dei medicinali acquistati;
  • Europ Assistance potrà richiedere successivamente, per poter procedere alla definizione del sinistro, ulteriore documentazione che l´Assicurato sarà tenuto a trasmettere;
  • per importi superiori ad Euro 1.000,00 documentazione comprovante l´avvenuto pagamento effettuato con bonifico bancario o carta di credito.

L'inadempimento degli obblighi relativi alla denuncia del sinistro può comportare la perdita del diritto all'indennizzo, ai sensi dell'art. 1915 del C.C..