In caso di Sinistro

In caso di sinistro, l'Assicurato deve:
  • fare quanto gli è possibile per contenere o limitare il danno e per salvare le cose assicurate
  • darne avviso ad Europ Assistance, contattando la Struttura Organizzativa al Numero Verde 800.904.567, oppure al numero 02.58.24.53.49, attivi 24 ore su 24 entro tre giorni da quando ne ha avuto conoscenza ai sensi dell'art. 1913 del Codice Civile
  • in tutti i casi previsti dalla legge, sporgere denuncia scritta all'Autorità competente, precisando le circostanze dell'evento e l'importo approssimativo del danno, trasmettendone copia al Broker (laddove la Polizza venga intermediata da un Broker)
  • conservare le tracce ed i residui del sinistro per un periodo di almeno trenta giorni dalla data del sinistro
  • in caso di distruzione o sottrazione di titoli di credito, farne tempestiva denuncia anche al debitore ed esperire, se la legge lo consente, la procedura di ammortamento. Le relative spese della procedura saranno a carico di Europ Assistance secondo il disposto dell'articolo 1914 del Codice Civile
  • predisporre un elenco dei danni subiti con riferimento alla qualità, quantità e valore delle cose perdute o danneggiate, mettendo comunque a disposizione i suoi registri, conti, fatture o qualsiasi altro documento che possa essere richiesto da Europ Assistance o dai Periti ai fini delle loro indagini e verifiche

L'Assicurato è tenuto ad inviare entro il termine di 10 (dieci) giorni dal contatto con la Struttura Organizzativa tutta la documentazione utile alla gestione della pratica direttamente ad Europ Assistance (Piazza Trento, 8 - 20135 Milano - Ufficio Liquidazione Sinistri) o tramite il Broker o Agenzia presso la quale è eventualmente intermediata la Polizza.

L'inadempimento degli obblighi relativi alla denuncia del sinistro può comportare la perdita del diritto all'indennizzo, ai sensi dell'art. 1915 del C.C..