Convenzione auto:
In caso di sinistro

Denuncia di un sinistro

In tutti i casi in cui tu sia rimasto coinvolto in un incidente o qualora il tuo veicolo venga danneggiato, ricorda che è indispensabile comunicare tempestivamente l´accaduto alla Compagnia rispettando le seguenti tempistiche:

  • entro 3 giorni per le garanzie Responsabilità Civile Autoveicoli e Corpi Veicoli Terrestri
  • entro 5 giorni per la garanzia SalvaPremio;
  • entro 10 giorni per la garanzia Infortuni del Conducente

Per denunciare un sinistro è possibile:

  • rivolgersi direttamente alla propria Agenzia;
  • contattare telefonicamente il Call Center Sinistri al numero 800 99 33 88;

Di seguito vi indichiamo le modalità che dovrete seguire per la denuncia di sinistri coperti dalle polizze stipulate con UnipolSai.


La denuncia di sinistro per incidente stradale

Nel caso di incidente stradale con la compilazione del Modulo Blu di Constatazione Amichevole di Incidente (di seguito Modulo CAI), contattate al più presto la vostra Agenzia o chiamate il numero verde 800.99.33.88 e seguite le istruzioni dell´operatore sulle modalità di svolgimento della liquidazione dei danni.

Per denunciare un sinistro per incidente stradale è necessario:

  • utilizzare il Modulo CAI, compilandolo con attenzione in ogni sua parte;
  • raccogliere e indicare le generalità di eventuali testimoni, di eventuali feriti, e di tutti coloro che sono rimasti coinvolti nell´incidente;
  • segnalare eventuali interventi da parte delle Autorità;
  • inviare ad Unipol Assicurazioni le eventuali successive richieste danni che vi dovessero pervenire ed eventuale altra documentazione ricevuta;

Nel caso di sinistro in cui non sia applicabile la Procedura di Indennizzo Diretto, si dovrà seguire la procedura ordinaria e inoltrare la richiesta di risarcimento danni alla Compagnia di Assicurazione del soggetto responsabile.
Qualora il vostro sinistro non rientri nella casistica sopra contemplata, chiamare il Servizio Sinistri UnipolSai al numero verde 800.99.33.88, un operatore Unipol vi supporteràà in tutte le fasi della denuncia.


La denuncia per Furto auto totale o parziale e Eventi Sociopolitici

Nei casi di furto, rapina, smarrimento, incendio ed eventi sociopolitici, fate immediata denuncia alle autorità, inoltrando successivamente ad UnipolSai copia della denuncia vistata dall´autorità stessa. Se il furto o la rapina è avvenuto all´estero, la denuncia dovrà essere ripetuta anche all´autorità italiana.


La denuncia del sinistro per infortuni del conducente

I sinistri devono essere denunciati per iscritto ad Unipol Assicurazioni entro tre giorni da quando ne avete avuto la possibilità. La denuncia dell´infortunio deve contenere l´indicazione della data, del luogo, delle modalità del sinistro e deve essere corredata da certificato medico. Il decorso delle lesioni deve essere documentato da ulteriori certificati medici.


Per chiedere Assistenza Stradale

Il Contraente o l´Assicurato deve contattare la Struttura organizzativa di Pronto Assistance Servizi al Numero Verde 800 279 279 (dall´estero +39 011 6523200) nel momento in cui si verifica il Sinistro.
In caso di necessità, l´Assicurato deve contattare la Centrale Operativa fornendo le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • luogo in cui necessita di essere assistito
  • targa del veicolo assicurato

Il diritto di ottenere assistenza decade qualora l´Assicurato non prenda contatto con la Centrale Operativa nel momento in cui si verifica il sinistro.


Per chiedere Assistenza Psicologica

L´Assicurato dovrà contattare o sarà contattato dalla Centrale operativa di UniSalute al Numero Verde 500212 477 (dall´estero +39 0516389048) e dovrà indicare la data dell´Incidente stradale, la targa del Veicolo coinvolto, i nominativi, gli indirizzi ed i numeri di telefono delle persone assicurate che hanno diritto ad attivare le Prestazioni sanitarie.


Per attivare la Tutela Legale

L´Assicurato per usufruire delle prestazioni del proprio legale di fiducia deve contattare ARAG via telefono al Numero 045 8290411 (per denunciare il caso assicurativo) e via e-mail o fax per inviare la successiva documentazione mail: denunce@arag.it fax: 045 8290449


Per la Polizza Cristalli

L´Assicurato deve:

  • contattare MyGlass al Numero Verde 800 978 494 per riparazione presso un centro convenzionato
  • contattare Unipol al Numero Verde 800 993 388 (dall’estero +39 051 02817000) per riparazioni fuori rete convenzionata